AZIENDA AGRICOLA CRIOLIN DI CLAUDIO CANAVERO

L'azienda ha puntato molto sul livello qualitativo dei prodotti utilizzando le uve selezionate prodotte nei propri vigneti attraverso processi produttivi che coniugano gli antichi saperi e le nuove tecnologie.

Da sempre la nostra tradizione vinicola si tramanda di padre in figlio, trasmettendo l'amore per le nostre terre, la dove le Langhe incontrano le dolci colline del Monferrato.

La famiglia Canavero è convinta da sempre che per avere buoni vini, fortemente caratterizzanti il territorio, si debbano produrre ottime uve dalle proprie vigne, sia dal punto di vista sanitario che qualitativo: uve sane, belle e mature. Inoltre potature che riducano le quantità a vantaggio della qualità, ricorrendo anche, quando serve, a potature verdi. Lotta integrata in vigna per limitare al minimo indispensabile i trattamenti fitosanitari.

La nostra cantina

Siamo nel Comune di Castagnole delle Lanze, una delle zone di maggior pregio vitivinicolo dell’astigiano.

La nostra storia racconta di una tradizione familiare che difendiamo caparbiamente ritenendola un valore da tramandare. Anche per questo vinifichiamo solamente uva prodotta con cura, passione, dedizione dai nostri vigneti, seguendo i tempi della natura.

Da generazioni “I Canavero” sono conosciuti ed apprezzati per la sincerità dei loro vini un tempo venduti sfusi - nel rispetto di un’antica tradizione locale - ad una clientela affezionata e fedele.

È stato papà Angelo a dare il via ad una profonda opera di rinnovamento della cantina e delle strutture. Ciò ha consentito di passare dallo sfuso all’imbottigliamento dei vini prodotti, ampliando altresì il numero delle etichette. Suo figlio Claudio, diplomato alla scuola enologica di Alba, ha dato ulteriore impulso ed intensità a questa scelta, portando innovazione anche in vigna, con potature sempre più coraggiose al fine di alzare ancora il livello qualitativo delle uve con basse rese per ettaro.

Tutto questo, assieme all’utilizzo di tecniche fitosanitarie non invasive, ha prodotto vini caratterizzati da una profonda identità con il territorio dal quale nascono.

Personalità e rispetto della natura sono convinzioni dalle quali i Canavero non intendono deviare per garantire un percorso che vedrà, nel giro di qualche anno, la quarta generazione all’opera.

I nostri vigneti

La nostra azienda e' sita nel comune di Castagnole Lanze dove si estende con i suoi 5 ettari di vigneto sulla soleggiata collina Rorisso ma anche a Castiglion Tinella, comune limitrofo, sulla ridente collina Manzotti dove possiede 2 ettari coltivati a moscato, zona particolarmente adatta alla produzione di queste prestigiose uve.

Vignaioli Indipendenti

La nostra azienda è iscritta da qualche anno all'associazione Vignaioli Indipendenti.

Il Vignaiolo Indipendente coltiva le sue vigne, vinifica la sua uva, imbottiglia il suo vino e cura personalmente la vendita dello stesso, sotto la propria responsabilità, con il suo nome e la sua etichetta.

Esercita la sua attività sotto forma di azienda agricola singola o associata e nell’esercizio del suo lavoro opera in conformità alle leggi italiane di settore (art. 2135 del CC e art. 32 del TUIR). Non acquista uva e/o vino con finalità commerciali.

La Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti conta oggi più di 900 soci e ha lo scopo di rappresentare la figura del Vignaiolo di fronte alle istituzioni. La FIVI dialoga con il MIPAAF a Roma e con il Parlamento Europeo a Bruxelles tramite la CEVI, Confederazione Europea dei Vignaioli Indipendenti in cui confluiscono le associazioni di vignaioli indipendenti di tutti i principali paesi europei produttori di vino. Partecipa alle politiche di sviluppo viticolo a scala locale, nazionale ed europea. Propone misure economiche e norme legislative nell’interesse dei Vignaioli Indipendenti.